chi sono

Mi chiamo Marco Fachinat e sono nato a Cavalese nel 1983 da mamma Zelinda (ladina) e papà Bruno (trentino).

Nel 2001, dopo aver frequentato il 4° anno di liceo negli Stati Uniti, in Pennsylvania, mi sono diplomato presso la Somerset Area Senior High School. Tornato a casa in Italia, l’anno successivo conseguo il diploma di maturità scientifica presso il liceo di Cavalese, con il voto di 100/100.

Nel 2007 mi sono laureato presso l’ Università degli studi di Pavia nel corso di laurea specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile/Architettura, con il voto di 110/110 e lode.

Nei mesi successivi, presso la stessa Università di Pavia supero l’esame di stato per la professione di ingegnere e nel 2008 mi iscrivo alla sezione A dell’Albo degli Ingegneri della Provincia di Trento.

A completamento del mio ciclo di studi, durante un mio soggiorno in Sicilia presso l’Università di Siracusa supero anche l’esame di stato per la professione di architetto e nel 2011 mi iscrivo alla sezione A dell’Albo degli Architetti della Provincia di Trento.

Libero professionista sin dal 2008, mi sono formato negli anni grazie anche alle collaborazioni con lo studio di progettazione dell’ing. Sailer a Bolzano, lo studio di architettura Pallaoro & Balzan a Trento e le società di gestione e sviluppo di beni immobili del gruppo Metro a Trento. Oggi continuo ad esercitare autonomamente la professione occupandomi di progettazione, valutazione e gestione di beni immobili.

Il mio punto di riferimento nella vita è la mia famiglia: mia moglie Stefania le mie figlie Carolina e Adele oltre ovviamente a mia madre e mio padre ed i miei fratelli Elena e Diego.

Appassionato di molti sport, in particolare di hockey su ghiaccio, disciplina in cui ho un passato da giocatore.

Mi definirei un marito felice ed un padre orgoglioso che si guadagna onestamente da vivere grazie al libero esercizio della propria professione.